Cibi, percorsi, storie di cuochi e altro
Un ambizioso progetto di slow-living fra natura, storia ed enogastronomia
Location | Valpantena, Grezzana (VR), Italia |
Dealer | Seno & Seno SpA |
Photo Credits | Francesco De Marco - Ca' del Moro Wine Retreat |
Ca’ del Moro Wine Retreat è il Resort & Restaurant dell’azienda vitivinicola La Collina dei Ciliegi: un’oasi naturale di 56 ettari sulle dolci colline della Valpantena, nata dal progetto di riconversione dei terreni veronesi all’attività vitivinicola e alberghiera.
Qui, fra vigneti, alberi di ciliegio, prati e splendidi boschi, l’antico borgo cimbro di Erbin è stato ristrutturato con passione, rispetto e lungimiranza dall’imprenditore Massimo Gianolli, che ha voluto scommettere sui luoghi del cuore della propria famiglia con un ambizioso progetto di ospitalità slow-living:
«Un’esperienza costruita attorno alle abitudini umane per riscoprire e riportare valore a gesti semplici, la verità di sapori e profumi, il fascino mutabile della materia. L’elemento chiave è il tempo e la sua capacità di influire sulle cose: per questo Ca’ del Moro Wine Retreat offre la possibilità di distanziarsi dai ritmi imposti per ritrovare la propria dimensione.
Perché veloce è il mondo che ci gira intorno, ma oggi sappiamo che veloce non sempre è sinonimo di migliore, e alcune cose hanno bisogno di tempo per raggiungere la perfezione. Il vino, per esempio.
Ciò che deve essere piantato, cresciuto, curato e colto per essere imbottigliato e raggiungere la tavola deve rispettare le stagioni e i cicli della natura».
La ristrutturazione stessa del borgo ha seguito scupolosamente gli antichi metodi costruttivi dei rifugi lessini, recuperando tecniche di miscelazioni di pietre, calci vive, legni e fibre naturali: ogni dettaglio ha una storia da raccontare.
Così come le molte esperienze che portano alla scoperta della terra, della cultura e dei sapori della Valpantena: dalle degustazioni in cantina alle passeggiate a cavallo nei vigneti, dalle escursioni in e-bike al giro in elicottero, dalle attività wellness fino alla ristorazione.
Anche l’ambiente della cucina segue la filosofia dell’eccellenza: attorno alla cooking suite Marrone progettata su misura, il talentuoso chef Giuseppe Lamanna e la sua brigata di professionisti elaborano ingredienti di elevata qualità a chilometro zero per far gustare ad ogni ospite eccezionali menù stagionali, reinterpretando in ogni piatto i sapori della Lessinia in chiave contemporanea.
«Ci impegniamo ogni giorno a mantenere uno stretto contatto con la cultura agro-gastronomica del territorio, attraverso una rete di produttori e artigiani locali, e a diffondere la cultura della sana alimentazione e la salvaguardia della biodiversità. Per questo motivo, tra i nostri vigneti ospitiamo diverse arnie per promuovere l’importante lavoro svolto dalle api e gestiamo un piccolo allevamento di pecora Brogna della Lessinia, l’unica razza autoctona della montagna veronese sopravvissuta all’estinzione, patrimonio di biodiversità e sostenibilità riconosciuto da Slow Food».