Cibi, percorsi, storie di cuochi e altro
Una nuova iconica torre francese firmata da Frank Gehry per la fondazione culturale di Maja Hoffmann
Location | Arles, Francia |
Photo Credits | Serafec |
LUMA Arles è un campus di undici ettari dedicato all’arte contemporanea e alla ricerca, voluto dalla collezionista e mecenate svizzera Maja Hoffmann per recuperare un’ex area industriale e rendere Arles un nuovo polo culturale interdisciplinare, «aperto alla creazione e al dibattito, agli artisti e al pubblico».
Il cuore del campus è la scintillante e contorta torre progettata da Frank Gehry, architetto statunitense di fama mondiale che, nel progettarla, si è ispirato al vicino massiccio roccioso delle Alpilles dipinto da Van Gogh. La sua Tour Luma è alta 56 metri, è rivestita con 11 mila pannelli riflettenti di acciaio inossidabile tutti diversi fra loro e, al settimo piano, offre uno spazio ristorazione equipaggiato con le soluzioni del Gruppo Marrone.
Il design degli interni ha visto la collaborazione di Marrone e Iglu con l’architetto Raffaella Bortoluzzi di Labo Design Studio di New York: comprende una vivace cucina professionale su misura composta da quattro monoblocchi principali, un’area bar personalizzata e una vetrina refrigerata per la collezione di vini.